Tour dei Cortili di Cordova
Itinerario
Ci troveremo all'orario stabilito nel punto di incontro indicato per dare il via a questo tour che ci permetterà di scoprire quattro cortili ("patio" in spagnolo) più caratteristici del quartiere di San Basilio.
Generazione dopo generazione, gli abitanti di Cordova si prendono cura dei cortili decorandoli con vasi di gerani, garofani e gelsomini. Durante la visita, se siete fortunati, potreste anche trovare uno dei padroni di casa che li innaffia, o addirittura uno o due spettacoli di flamenco improvvisati. Sarà amore a prima vista!
Piastrelle, grate, alberi da frutto, vasi da fiori, fontane d'acqua, tartarughe... La tradizione e la decorazione del passato musulmano della città sono sopravvissute fino a oggi. Durante la visita, vi racconteremo anche le origini dei cortili, le loro curiosità, i loro segreti e parleremo con le famiglie che vi abitano per ascoltarne gli aneddoti.
Dopo un'ora e mezza o due di itinerario, daremo per concluso il nostro tour dei cortili di Cordova.
Cos'è un patio?
Il patio, in italiano "cortile", era uno spazio interno aperto che dava luce a tutta la casa e ospitava il pozzo che riforniva d'acqua tutto l'edificio. Si trattava di un elemento fondamentale dell'architettura dell'epoca musulmana.
Cancellazione gratuita
Plaza del Triunfo.