Shopping a Cordova

Shopping a Cordova

Le radici ebraiche e musulmane di Cordova sono ancora latenti del suo artigianato. Prodotti in ceramica, cuoio e piastrelle sono tre souvenir imprescindibili durante un viaggio a Cordova

Cordova offre articoli per tutti i gusti e per tutte le tasche, dai prodotti artigianali del centro fino alle grandi marche delle maggiori superfici commerciali. 

Cosa comprare

  • Ceramica: Vasellame, ciotole e vasi sono alcuni dei prodotti tipici di Cordova e riflettono alla perfezione le radici musulmane della città. Sono fatti di argilla di grande qualità e decorati con motivi arabeggianti e colori accesi.
  • Prodotti in cuoio: Nella judería troverete numerosi laboratori familiari specializzati in prodotti di cuoio cordovese o guadamecí, le due tecniche più impiegate a Cordova. I motivi intagliati nel cuoio ricordano l'arte musulmana.
  • Oreficeria: La filigrana cordovese è uno dei lavori artigianali più tradizionali di Cordova. Consiste nella saldatura di fili d'oro e argento che, insieme, creano delle figure. Nella judería troverete anche negozi specializzati con oggetti d'oro e d'argento. 
  • Bigiotteria: Bracciali, orecchini, anelli… La judería è colma di stablimenti specializzati in gioielli e accessori. Troverete prodotti di ogni tipo e per tutte le tasche. 
  • Prosciutti e insaccati: Se siete in cerca di un buon souvenir gastronomico, la cosa migliore è acquistare i prodotti tipici di Cordova: jamón de bellota de Los Pedroches, insaccati iberici e olio d'oliva.

Strade e zone commeriali

  • Judería: Il quartiere ebraico è una delle migliori zone per fare shopping a Cordova. Tra le labirintiche stradine di questo distretto troverete negozi di souvenir, locali specializzati in bigiotteria e ogni tipo di laboratorio artigianale. 
  • Calle Conde de Gondomar: Fu una delle prime vie urbane a diventare pedonali per via dell'affluenza di cordovesi e turisti. Oggi, ospita numerosi negozi di abbigliamento ed è diventata la strada commerciale più importante di Cordova. 
  • Avenida Ronda de los Tejares: Questo grande viale nel nord della città è la miglior zona per fare acquisti. Qui, troverete negozi di abbigliamento, banche, farmacie e pasticcerie. 
  • Calle José Cruz Conde: Questa strada sbocca da Plaza de las Tendillas ed è un'ottima opzione per fare shopping a Cordova senza allontanarsi dal centro. Vi troverete numerosi negozi di abbigliamento, accessori e bigiotterie.

Centri commerciali

  • La Sierra: È il centro commerciale più grande di Cordova. Ha più di sessanta tra negozi e catene di ristoranti e offre wifi gratuito, parcheggio, supermercato, zona infantile e altri servizi. Si trova a circa mezz'ora a piedi dalla Moschea-Cattedrale
  • El Arcángel: A circa venti minuti a piedi dalla Moschea di Cordova si trova questo centro commerciale di 34.000 metri quadrati con negozi, ristoranti, bancomat e molti altri servizi. È un'ottima opzione se volete fare shopping nella zona sud della città. 
  • Zoco: Situato a venticinque minuti a piedi dal centro di Cordova, questa enorme superficie commerciale ha più di 50 negozi e servizi di ogni genere, tra cui wifi gratuito, parcheggio, stazione di servizio e club infantile. La sua architettura ricorda il mirhab della Moschea di Cordova.

Recupera la tassa dell'IVA

I turisti residenti fuori dall'Unione Europea hanno la possibilità di recuperare l'IVA su determinati prodotti acquistati a Cordova. Questo metodo, conosciuto come TAX FREE può essere appilcato su acquisti di qualsiasi importo. 

Facile, Rapido e Comodo, senza le lunghe code in aeroporto, l'applicazione B.free! permette di gestire tutto tramite cellulare: conservare le fatture, timbrare il TAX FREE e recuperare il denaro. Utilizzando il seguente link, potrete registrarvi e usufruire di un 5% di sconto extra nella rete di negozi B.free!: