Museo Archeologico di Cordova

Museo Archeologico di Cordova

Il Museo Archeologico di Cordova è il secondo più importante della Spagna, ed espone vestigia di epoca romana, visigota e islamica. Inoltre, include il sito archeologico del teatro romano di Cordova.  

Storia

Dopo le desamortizaciones di conventi e chiese cordovesi, portate avanti a metà del XIX secolo, i vari  ritrovamenti archeologici furono riuniti nel Museo delle Belle Arti. Dopo essere stati trasferiti di museo in museo, nel 1868 fu costruito il Museo Archeologico di Cordova, che fino ad allora, aveva condiviso la sua sede con il Museo delle Belle Arti. 

Oggi, il Museo Archeologico ed Etnografico di Cordova si trova nel palacio de los Páez de Castillejo, un edificio del XVI secolo che, nei suoi due cortili, riunisci numerosi pezzi di epoca romana. 

Nel 2011, il Museo Archeologico a inaugurato un nuovo edificio annesso, costruito sulle rovine dell'antico teatro romano di Cordova. Attualmente, è possibile visitare i resti delle grade e parte del palcoscenico del teatro Colonia Patricia.

La collezione

Il Museo Archeologico ed Etnografico ospita una grande quantità di oggetti appartenenti alle diverse civiltà che abitarono Cordova durante la sua storia. Visitarlo è il modo migliore per ripercorrere il passato della città attraverso oggetti che vanno dalla preistoria fino al Basso Medioevo. 

Si tratta di pezzi preistorici, ispano-romani, ispano-visigoti e islamici. Alcuni degli elementi più importanti esposti sono lapidi funerarie di gladiatori, capitelli di colonne visigote, figure in marmo di divinità, elementi decorativi tipici della città romana o maschere teatrali in pietra. 

Orario

Estate (dal 1 luglio al 31 agosto)
Da martedì a  domenica: dalle 9:00 alle 15:00.
Lunedì: chiuso.
Inverno (dal settembre al 30 giugno)
Da martedì a sabato: dalle 9:00 alle 21:00.
Domenica e festivi: dalle 9:00 alle 15:00.
Lunedì: chiuso, eccetto se pre-festivo.

Prezzo

Cittadini dell'Unione Europea: ingresso gratuito.
Cittadini di altri paesi: 1,50 (1,80US$)

Trasporto

Autobus: linee 1, 3, 4, 7 e 12.