Cordova in 24 ore

Cordova in 24 ore

Cordova è ideale per scoprire i suoi monumenti e attrazioni turistiche più importanti in un solo giorno. Qui, vi proponiamo un itinerario per visitare Cordova in 24 ore

Questo itinerario è pensato per cercare di concentrare al massimo il meglio della città califfale in una giornata. A seconda del giorno della settimana in cui vi recherete a Cordova, dovrete consultare gli orari di musei e monumenti inclusi nel nostro itinerario. Gli orari cambiano a seconda della stagione e molti luoghi d'interesse sono chiusi di lunedì.

Se volete sfruttare al meglio il tempo a vostra disposizione, potete spostarvi più rapidamente in città utilizzando l'autobus turistico.

Il percorso che vi proponiamo è pensato per i turisti che arrivano a Cordova nel pomeriggio e che abbiano il resto della giornata e tutto il giorno seguente a disposizione per visitare la città.  

Se siete tra coloro che preferiscono prenotare una visita guidata per avere un primo contatto con la città, vi consigliamo di prenotare il tour completo di Cordoba con biglietti.

Primo giorno

Dopo aver lasciato le valigie in hotel, vi consigliamo di cominciare a conoscere Cordova dalla zona nord. La Plaza de las Tendillas è un ottimo punto di partenza per osservare il contrasto tra la zona più commerciale e la parte medievale della città. Inoltre, qui troverete un ufficio turistico con mappe e opuscoli informativi. 

Da questa piazza centrale, potete prendere la calle Claudio Marcelo e scendere fino al Tempio Romano per vedere i resti delle mura romane che attraversarono la città. Seguendo la calle Rodríguez Marín, giungerete a una delle piazze più famose della città, la Plaza de la Corredera. Se avrete fame, potrete approfittare per stuzzicare qualcosa in uno dei bar della zona. 

A soli cinque minuti da qui, si trova la Plaza de Séneca, con un busto del celebre filosofo cordovese. A partire da qui, si aprirà davanti a voi la judería, un labirinto di stradine strette dove perdersi e concludere al meglio la giornata.

Sebbene sia impossibile tracciare un itinerario esatto della judería, questo quartiere ospita numerosi ristoranti e bar dove mangiare, dovrete solo scegliere quello che più vi piaccia. Dopo cena, potrete dirigervi verso la riva del Guadalquivir, dove potrete trovare monumenti come il Ponte Romano, la Puerta del Puente o la Torre de la Calahorra illuminati. Un'immagine da cartolina!

Secondo giorno

Il modo migliore di cominciare il vostro secondo giorno a Cordova è visitando il suo monumento principale nonché simbolo dell'importanza storica di al-Andalus: la Moschea-Cattedrale. Vi consigliamo di arrivare di prima mattina per poter seguire l'itinerario senza ritardi. 

Potete evitare la fila prenotando qui la visita guidata della Mezquita di Cordova.

Superando la Torre Campanario alla vostra destra, vedrete la calle Medina e Corella. Girando a sinistra alla fine della strada e andando dritto, giungerete alla Sinagoga di Cordova, un'altra delle visite imprescindibili della città. 

Nei dintorni di questo tempio ebraico si trovano altri luoghi d'interesse, come la Cappella mudéjar di San Bartolomé, la Casa di Sefarad o la Casa Andalusí. Alla fine della via in cui si trova l'ultimo museo, troverete la Puerta de Almodóvar e le antiche mura della città. Inoltre, questa zona ha numerosi ristoranti in cui mangiare e provare i prodotti tipici di Cordova.

Sazi, potrete continuare l'itinerario visitando il maestoso Alcázar, un luogo carico di storia. Subito dopo, vi suggeriamo di visitare le Caballerizas Reales, molto vicine al complesso palaziale.

Prenotare la visita guidata dell'Alcázar di Cordova

Per avere un'immagine completa della storia di Cordova, potete anche vistare i Bagni Califfali, un esempio unico di architettura araba lasciata dai musulmani.  

Se avrete ancora un po' di tempo a disposizione, vi raccomandiamo di visitare il Museo Julio Romero de Torres e il Museo Archeologico. Entrambi chiudono alle 21:00 in inverno. 

Più di un giorno a Cordova?

Se avete la fortuna di poter dedicare più di un giorno alla scoperta di Cordova, non potete abbandonare la città califfale senza visitare il sito archeologico di Madinat-al-Zahra. Inoltre, potrete anche approfittare per conoscere altri luoghi d'interesse, come il Palacio de Viana e i suoi cortili, il misterioso Cristo de los Faroles o visitare i musei che più vi interessino.

In più, se lo vorrete, potrete fare una tappa rilassante all'hammam Al Ándalus e rivivere l'intimità dei bagni arabi.

Biglietti per l'Hammam Al Ándalus, un bagno nella storia