Fiera di Cordova

La Fiera di Cordova è uno dei migliori momenti dell'anno per scoprire l'essenza andalusa della città. Nell'ultima settimana di maggio, le strade di Cordova si riempiono di stand, cavallerizzi e tanto altro.  

In cosa consiste?

L'ultima settimana di maggio, Cordova si veste di gala per celebrare la sua tradizionale fiera andalusa. Il luogo scelto per la festa è El Arenal, un'area molto grande situata sulle rive del Guadalquivir che ha spazio per più di cento tra stand e chioschi. 

La Fiera è un vero e proprio spettacolo. All'interno del complesso, è possibile vedere cavallerizzi, coppie che passeggiano in calesse, donne con vestiti tradizionali, le cosiddette "flamencas", e cordovesi con il cappello tradizionale. In più, le decorazioni del complesso sono molto legate alla tradizione andalusa: lampioncini colorati e una grande facciata in stile califfale piena di lampadine. 

Un punto a favore della fiera, è che le "casitas", gli stand tipici dell'evento, sono aperti al pubblico con accesso gratuito. In più, si tratta un evento per tutte le età, dove potrete trovare attrazioni per i più piccoli, spettacoli di flamenco, concorsi e molti altri eventi.

Origini della festa

Le radici della fiera risalgono all'epoca medievale, quando i commercianti locali organizzavano mercati di bestiame che duravano vari giorni e che attraevano allevatori dalle città vicine. Oggi, parte di questa origine si riflette nella presenza di cavalli, carri e corride, che si tengono in Plaza de los Califas.

La patrona della Fiera di Codova è la Madonna della Salute.

Gastronomia

La Fiera di Cordova è il momento perfetto per degustare bevande e piatti tipici della città califfale. Nei suoi molteplici chioschi, è possibile trovare acciughe fritte, salmorejo, rabo de toro e molti altri piatti tipici di Cordova. La bevanda della fiera per eccellenza è il rebujito, un mix di vino bianco, gassosa e menta.

Fiera di Cordova 2020

Nel 2019, la tradizionale fiera si terrà dal 23 al 30 maggio, coincidendo con l'ultima settimana del mese.