Plaza de las Tendillas

La Plaza de las Tendillas è il luogo scelto da turisti e cordovesi per incontrarsi, bere qualcosa, fare una passeggiata o fare shopping. Scopri il fascino di questa piazza.

La piazza più frequentata di Cordova

La Plaza de las Tendillas costituisce il limite tra il centro storico di Cordova e la sua zona più commerciale. Si tratta di un ampio spazio circondato da edifici storici, caffè e negozi il cui simbolo per eccellenza è la statua equestre di Gonzalo Fernández de Córdoba. La scultura di questo nobile e cavaliere conosciuto come il “Gran Capitán”, è fatta interamente in bronzo, ad eccezione della testa, che è di marmo.

La Plaza de las Tendillas prende il suo nome dai piccoli negozi (tendillas) artigianali presenti nella piazza tanti anni fa. Oggi, uno dei suoi simboli più caratteristici è l'orologio di uno dei suoi edifici, il quale, invece del rintocco delle campane, indica le ore e i quarti con il suono del fandango.

Principio della via commerciale

La Plaza de las Tendillas costituisce il principio della zona più commerciale di Cordova. Da qui, sboccano molte strade e viali commerciali di Cordova e, inoltre la stessa piazza spesso ospita mercatini artigianali o natalizi. La Plaza de las Tendillas rientra anche nei luoghi migliori dove mangiare a Cordova.